LE TAPPE DELLA CRESCITA

1978:DOVE TUTTO EBBE INIZIO

1978/1983

Calabrodental nasce da un’idea di Massimo Marrelli nel lontano 1980, ma già nel 1978 aveva aperto un laboratorio di protesi che appunto trasformò nella prima struttura completamente dedicata al cavo orale della Calabria. Calabrodental venne inaugurata il 27 gennaio 1980 ed era composta da otto postazioni odontotecniche ed una poltrona odontoiatrica. Dopo due anni le postazioni diventarono 22.

L’azienda in pochi anni è cresciuta in fretta e il Dottore Marrelli grazie alla sua voglia di fare stava già pensando ad una nuova struttura suddivisa in te aree principali: odontoiatrica, odontotecnica, formazione.

1984/1989

È l’anno della crescita, di pazienti ma anche di collaboratori e struttura.
Il 1985 è l’anno dell’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale: Calabrodental inizia ad erogare le sue prestazioni anche in convenzione con il SSN.
Nel 1989 viene inaugurata la nuova Calabrodental, la nuova sede operativa si amplia e si sposta nell’area industriale di Passovecchio.
Il sogno del Dottore Marrelli stava prendendo sempre più forma: una intera struttura dedicata interamente al cavo orale, che puntava già ai tempi di diventare punto di riferimento per tutto il territorio regionale e negli anni ci è riuscito.

1990/1995

Massimo Marrelli non si ferma, studia, si aggiorna e la sua voglia di fare e essere al passo con i tempi lo spinge fino in America dove è preceptor student dal 1991 al 1994 presso l’Università della California di Los Angeles, UCLA. L’anno dopo frequenterà anche l’Università di San Francisco. L’esperienza americana lo segnò profondamente, tanto che cercò di portare quel modello qui a Crotone nella sua struttura e tra i suoi dipendenti.

1996/2001

Gli sviluppi nel settore dentale avanzano e l’azienda necessita di una ristrutturazione per mantenere la leadership del mercato: i tre settori (odontoiatria, odontotecnica e formazione) vengono scissi in tre aziende autonome. Nel 2000 nasce Dentalia, azienda che si occuperà di tutta l’attività nel campo della realizzazione di protesi dentarie. Calabrodental sarà dedicata esclusivamente all’attività odontoiatrica e successivamente si aggiungerà al suo interno anche un blocco operatorio con 3 sale chirurgiche e 8 posti letto in regime di day-surgery.

2002/2007

L’idea del Polo odontoiatrico non è mai stata abbandonata, anzi negli anni Massimo Marrelli ne era sempre più convinto e infatti nel 2003 nasce Alkmeon, un centro studi di formazione per odontoiatri e odontotecnici. Una struttura composta da una sala convegni con 405 posti a sedere e delle aule didattiche con simulatori e manichini.
La terza struttura che Massimo Marrelli aveva in mente già da un po’ di tempo e che ha da subito messo a disposizione del gruppo e della città.

2009/2010

Sono anni importanti, di nuovi progetti. È la volta di Tecnologica, un centro di fresaggio e laser sintering dedicato alla produzione di protesi dentarie e non solo, con l’utilizzo di materiali innovativi e macchinari altamente tecnologici. L’anno dopo, nel 2010 viene costituito anche il Tecnologica Research Insitute, un centro di ricerca biomedico, dove si studia la rigenerazione del tessuto osseo con l’utilizzo di cellule staminali da cavo orale e biomateriali innovativi. Oggi il centro vanta più di 50 pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con importanti istituti universitari nazionali e internazionali.

2013/2016

Sono anni importanti per Massimo Marrelli e per la sanità del territorio crotonese. Il 9 novembre 2013 viene ufficialmente inaugurato il Marrelli Hospital, una struttura sanitaria dedicata alle branche mediche della chirurgia oncologica e dell’ortopedia. Davanti ad una platea di autorità istituzionali, accademici, medici e giornalisti provenienti da tutta la Calabria Marrelli presentò la struttura che per lui avrebbe scritto una pagina sanitaria importante per il territorio calabrese, nata per arrestare l’emigrazione sanitaria.
Tre anni dopo, il 4 giugno 2016 Marrelli realizza l’idea moderna di ospedale in cui l’attività diagnostica è separata da quella terapeutica per una maggiore efficienza di entrambe e a vantaggio della qualità di vita del paziente. Fu una giornata all’insegna delle medicina e dell’innovazione tecnologica che vide l’importante partecipazione di professionisti del settore provenienti da tutta Italia. Nasce il nuovo reparto del Marrelli Hospital, Radiology, in poco tempo diventato centro di riferimento per la diagnostica per immagini della Calabria. Un’ala completamente nuova della struttura. Massimo Marrelli decide di dotarsi delle migliori tecnologie presenti sul mercato per la diagnosi e cura dei pazienti del territorio.
La nuova struttura si estende complessivamente su un’area di 7500 mq di superficie attrezzata e dispone al suo interno di 1 sala angiografica, 1 sala ibrida con robot tridimensionale, la cui presenza in Calabria rappresenta davvero una novità, 2 tac, 2 gamma camere, 2 risonanze magnetiche di cui una aperta e una chiusa, pensate proprio per andare incontro alle esigenze di tutti i pazienti, 1 mammografo 3D, 1 Pet e ancora Moc, RX e Opt.

2017

L’attenzione alla sua prima struttura Calabrodental diventa prioritaria e per questo decide di espanderla, facendo nascere First Class. Un nuovo concept per la cura odontoiatrica, un reparto incentrato al comfort del paziente con nuovissime tecnologie e ambienti che richiamano i più alti standard dell’accoglienza sanitaria.
Un obiettivo che Massimo Marrelli aveva in mente già da un po’ di tempo.

 

2018/2022

Un altro anno importante e indelebile per la storia del Gruppo Marrelli e soprattutto per la storia della sanità crotonese.
Il 22 giungo 2018 viene ufficialmente inaugurato il primo Centro di Radioterapia ad Alta Tecnologia di Crotone, al Marrelli Hospital.
Un’altra ala della struttura completamente dedicata ai malati oncologici, il sogno di uomo che si era trasformato nel sogno di una comunità. Massimo Marrelli organizza un evento in grande stile, come a lui piaceva fare e gli diede il titolo di proprio Hopera (con la h per richiamare il termine inglese hope=speranza).
Marrelli non si ferma e nonostante il Centro non è ancora convenzionato con il SSN offriva ai malati di tumore cure gratuite.
Successivamente convenzionato anche con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale), oggi è diventato punto di riferimento per le persone oncologiche del territorio regionale e offre alle persone affette da patologia oncologica la possibilità di sottoporsi a trattamenti radioterapici altamente innovativi (IMRT, VMAT, IGRT, Adaptive RT, SRS, SBRT) grazie ad uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il Linac Elekta Versa HD con MLC Agility, capace di erogare elevate dosi di radiazioni in tempi brevi e al contempo di limitare l’insorgenza di effetti collaterali. Le tecniche di radioterapia utilizzate consentono di trattare neoplasie primitive, secondarie (metastatiche) e recidive, e possono rappresentare una valida alternativa alla chirurgia.
Il centro grazie anche alla sua grande innovazione è riuscito a fare da subito “rete” con istituzioni come l’Humanitas, il Policlinico Gemelli, il Fatebenefratelli (San Pietro) e Neuromed.
Dopo qualche anno, nel 2022, il centro si espande e nell’altro bunker (che era già stato costruito) viene installato un nuovo acceleratore, uguale a quello già esistente per garantire maggior cure ad un maggiore numero di pazienti contemporaneamente.

timeline_pre_loader
1978:DOVE TUTTO EBBE INIZIO