CALABRODENTAL

youtube google plus
Tu sei qui: Home Informazioni Il Nostro TEAM

Il Nostro TEAM

E-mail Print PDF

 

Il Dentista

E' il professionista che si occupa della salute della bocca, dei denti e dei tessuti annessi.

Per poter esercitare in Italia la professione di odontoiatra bisogna essere iscritti all'Albo degli Odontoiatri, istituito presso l'Ordine dei Medici.

Possono iscriversi all'Albo i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, i laureati in Medicina e Chirurgia con un diploma di specialità in Odontoiatria oppure solo con la laurea in Medicina e Chirurgia se iscritti all’Università prima del 1985.

I compiti dell’odontoiatria sono la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie che colpiscono i denti e il cavo orale. Il dentista è l'unica figura professionale che può curare bocca e denti, riabilitando, anche con l’ausilio di protesi, l’apparato stomatognatico.

IL NOSTRO PERSONALE MEDICO:

L’Igienista Dentale

L’igienista dentale è un professionista che collabora nella branca odontoiatrica; si occupa prettamente di attività di educazione sanitaria dentale e stesura di progetti di prevenzione primaria e secondaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico; collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e raccolta di dati tecnico- statistici; realizza metodiche di igiene orale come ablazione del tartaro e levigatura delle radici, nonché applicazione topica di tutti i mezzi profilattici; istruisce sulle metodiche di igiene orale domiciliare e all’utilizzo dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare fattori di rischio delle patologie orali; insegna le norme riguardo l’alimentazione ai fini della tutela della salute dentale.

Pere esercitare la professione di Igienista Dentale è necessario conseguire la Laurea Triennale di I livello, secondo la Legge n. 251 del 10 Agosto, art. 3 Co. 1; l’Igienista Dentale detiene il titolo di Dottore (art. 13 co. 7) grazie al Decreto MIUR del 22 ottobre 2004, n.270, art. 2 co. 1 ; si istituisce inoltre la Laurea di II Livello, al titolo conseguito compete la qualifica accademica di DOTTORE MAGISTRALE (di cui al decreto MIUR n. 270/2004, art. 13 co. 7).

Legalmente tale figura viene inserita nella classe dei laureati non medici ed è abilitato alla professione sanitaria mediante il conseguimento di un esame specifico, che ne riconosce l’idoneità.

I NOSTRI IGIENISTI:

L'assistente alla poltrona

L’assistente di studio odontoiatrico ha il compito di supportate il dentista nella gestione e nell’organizzazione dello studio odontoiatrico.

In particolare l’assistente di studio odontoiatrico programma e coordina l’andamento generale dello studio occupandosi dell'accoglienza dei pazienti, della gestione amministrativa dello studio e coadiuvando l’odontoiatra nella sua attività, ma anche mettendo in atto tutte le azioni finalizzate alla prevenzione delle infezioni ed alla pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti.

L’assistente di studio odontoiatrico non può eseguire nessuna operazione diretta sul paziente. Ad oggi non è richiesto un percorso di studi specifico anche se in molte Regioni sono attivi corsi per formare in modo qualificante le assistenti di studio odontoiatrico.

I NOSTRI ASSISTENTI:

L'odontotecnico

L'odontotecnico è colui che costruisce i dispositivi medici su misura (le protesi dentarie) conformi a quanto prescritto da un dentista abilitato all'esercizio.

All'odontotecnico è fatto assoluto divieto di operare sul paziente, anche in presenza del dentista.

L'odontotecnico svolge una attività artigianale all'interno di laboratori attrezzati.

Per esercitare l'attività di odontotecnico sia come titolare che come dipendente del laboratorio è necessario un diploma professionale: il corso di studi è composto da tre anni più due.

Al termine dei primi tre anni di studi si ottiene un diploma di Operatore Meccanico del settore Odontotecnico che consentirà di esercitare la professione esclusivamente come dipendente.

Per essere titolari di laboratorio si frequentano due anni ulteriori, al termine dei quali si ottiene l'abilitazione all'esercizio dell'attività odontotecnica.

Amministrativi

 

 
Italian Albanian English French German Greek Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

IN EVIDENZA

Video

Gruppo Marrelli

Iscriviti alla nostra newsletter

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI SERVIZI EROGATI, LE PROMOZIONI, LE NEWS...


Nome:

Email:

Visita la nostra stuttura in Virtual Tour

WebMail Aziendale

Calabrodental S.r.l.-  Via E. Fermi Loc.Passovecchio 88900 Crotone (KR) - Italy - P.iva 01356640795  -   Tel. 0962.930414 - mail: info@calabrodental.it
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di IM. Mar srl.
Titolarita' dell'autorizzazione e dell'accreditamento sanitari;

La Calabrodenta Srl , è una casa di cura accreditata presso la Regione Calabria per l’erogazione di prestazioni di odontoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale in regime di day surgery, ed eroga prestazioni con regolare contratto stipulato con l’ASP di Crotone.

E’ in possesso di:

Autorizzazione della Regione Calabria con delibera della G.R. n.5034 del 28.09.1990 all’apertura come Centro Odontoiatrico;

Accreditamento provvisorio e convenzione con il SSN/ASL n.5 di Crotone (DGR n.833 del 29.07.1991) per la branca specialistica di odontoiatria;

Autorizzazione della Regione Calabria, ai sensi dell’art.8-ter del D.Lgs. 19/06/1999, n.229 diretta ad ampliare e modificare i locali già autorizzati, rilasciata con provvedimento del D.G. n. 12610 del 10/09/2003

Autorizzazione Regione Calabria, Dipartimento Sanità (Decreto del Dirigente) n.7044 del 23/04/2005 al funzionamento di n.6 posti letto in day surgery di chirurgia Maxillo Facciale

Accreditamento provvisorio n.6 posti letto Day Surgery per interventi di chirurgia maxillo-facciale, rilasciato con Decreto di Dirigente n.15359 del 18/10/2005 (Dip. Tutele della Salute).

Accreditamento definitivo rilasciato con Decreto di Dirigente n.909 del 03/02/2010 (Dip. Tutele della Salute).

 

Direttore Sanitario Dr. Massimo Marrelli

 

 

Totale Cont. Visite : 351471