CALABRODENTAL

youtube google plus
Tu sei qui: Home Chirurgia Maxillo-Facciale Cisti dei mascellari

CISTI DEI MASCELLARI

E-mail Print PDF

 

Le cisti dei mascellari sono lesioni formate da una cavità piena di liquido, delimitata da una parete interna epiteliale con un rivestimento esterno connettivale.

Si sviluppano dall’attivazione di residui epiteliali rimasti all’interno delle ossa mascellari fin dallo sviluppo embrionale.

Le due teorie più accreditate che spiegano lo sviluppo delle cisti sono la teoria idrostatica e la teoria prostaglandinica.

Le cisti aumentano di volume progressivamente, usurando il tessuto osseo circostante, fino alla completa osteolisi delle corticali.

Questa condizione può determinare una contiguità della parete cistica con la mucosa orale e possibili deformazioni del volto.

Gli elementi dentali possono essere dislocati, inclinati o spostati ma non riassorbiti.

 

L’organizzazione mondiale della sanità ha classificato le cisti in due grandi gruppi:

 

· Cisti di origine disembriogenetica

· Cisti di origine infiammatoria (le più comuni)

 

Molto importante è l’esame clinico-strumentale che permette di eseguire la diagnosi escludendo altre lesioni simil-cistiche con evoluzione differente come:

 

· Lesioni ossee non neoplastiche

· Tumori odontogeni benigni

· Tumori maligni (primitivi o metastatici)

 

Trattamento

 

Il trattamento delle cisti dei mascellari è chirurgico e prevalentemente di natura ambulatoriale in anestesia locale.

Nei casi di pazienti non collaboranti (odontofobici, cardiopatici, con riflesso del vomito accentuato, ansiosi ecc.) si può ricorrere alla sedazione endovenosa o all’anestesia generale così come nei casi di cisti di grosse dimensioni in fase flogistica dove spesso non è possibile ottenere una valida anestesia locale.

E’ sempre necessario eseguire l’esame istopatologico in modo da confermare la diagnosi e impostare il follow-up.

I controlli postoperatori sono indispensabili per valutare la guarigione e intercettare le recidive.

 

 
Italian Albanian English French German Greek Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

IN EVIDENZA

Video

Gruppo Marrelli

Iscriviti alla nostra newsletter

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI SERVIZI EROGATI, LE PROMOZIONI, LE NEWS...


Nome:

Email:

Visita la nostra stuttura in Virtual Tour

WebMail Aziendale

Calabrodental S.r.l.-  Via E. Fermi Loc.Passovecchio 88900 Crotone (KR) - Italy - P.iva 01356640795  -   Tel. 0962.930414 - mail: info@calabrodental.it
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di IM. Mar srl.
Titolarita' dell'autorizzazione e dell'accreditamento sanitari;

La Calabrodenta Srl , è una casa di cura accreditata presso la Regione Calabria per l’erogazione di prestazioni di odontoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale in regime di day surgery, ed eroga prestazioni con regolare contratto stipulato con l’ASP di Crotone.

E’ in possesso di:

Autorizzazione della Regione Calabria con delibera della G.R. n.5034 del 28.09.1990 all’apertura come Centro Odontoiatrico;

Accreditamento provvisorio e convenzione con il SSN/ASL n.5 di Crotone (DGR n.833 del 29.07.1991) per la branca specialistica di odontoiatria;

Autorizzazione della Regione Calabria, ai sensi dell’art.8-ter del D.Lgs. 19/06/1999, n.229 diretta ad ampliare e modificare i locali già autorizzati, rilasciata con provvedimento del D.G. n. 12610 del 10/09/2003

Autorizzazione Regione Calabria, Dipartimento Sanità (Decreto del Dirigente) n.7044 del 23/04/2005 al funzionamento di n.6 posti letto in day surgery di chirurgia Maxillo Facciale

Accreditamento provvisorio n.6 posti letto Day Surgery per interventi di chirurgia maxillo-facciale, rilasciato con Decreto di Dirigente n.15359 del 18/10/2005 (Dip. Tutele della Salute).

Accreditamento definitivo rilasciato con Decreto di Dirigente n.909 del 03/02/2010 (Dip. Tutele della Salute).

 

Direttore Sanitario Dr. Massimo Marrelli

 

 

Totale Cont. Visite : 366918